La tregua è durata solo un giorno. Ieri il Covid ha fatto un’altra vittima: si tratta di un 72enne ricoverato al Gemelli. Inoltre, per il secondo giorno di fila, aumentano casi e tasso di positività. Su 553 tamponi molecolari processati sono emersi 54 infezioni, con un tasso che sale al 9,7%. A Campobasso numeri ancora in salita, con 8 casi. E proprio ieri è stata riscontrata la positività di due alunni, appartenenti allo stesso nucleo familiari, che frequentano due classi diverse dell’istituto comprensivo Leopoldo Montini.
La notizia è stata confermata anche dal sindaco Roberto Gravina che ha ricevuto la comunicazione dal dirigente scolastico. Per le classi interessate dai casi è stata immediatamente disposta la didattica a distanza in attesa della ricostruzione della catena epidemiologica e degli eventuali tamponi per i compagni di classi. Dunque, a 3 giorni dalla ripresa delle lezioni in presenza sono emersi i primi casi in classe. Certo, una situazione differenze rispetto a mesi, quando la campagna vaccinale non era ancora partita. Ora invece gran parte del personale scolastico ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino.
Tra i genitori degli alunni della Montini però si registra già qualche preoccupazione, soprattutto in relazione al trasporto. Molti alunni infatti utilizzano lo stesso scuolabus, ma anche in questo caso sia l’amministrazione che la dirigenza hanno garantito che sui mezzi sono scrupolosamente rispettate tutte le norme anti contagio.
Oltre ai casi del capoluogo, anche Matrice e Ripalimosani hanno registrato 6 positivi, uno invece il contagio a Ferrazzano. Sono 25 invece i guariti, tra loro anche due cittadini di Ripalimosani e uno di Ferrazzano e Toro.
Sul fronte della ospedalizzazioni ieri 3 persone sono state ricoverate in malattie infettive, reparto da cui sono però stati dimessi anche 2 pazienti. Inoltre si è registrato un trasferimento in terapia intensiva.
In cura nelle strutture regionali ora ci sono 66 persone: 59 al Cardarelli, di cui 9 in rianimazione, 2 nell’area grigia del San Timoteo di Termoli, 2 al Gemelli Molise e 3 al Neuromed di Pozzilli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.