Confermata anche in Appello la sentenza di primo grado. I tre chirurghi ed il primario di Rianimazione del Cardarelli hanno agito in maniera corretta, seguendo al meglio tutte le procedure e dunque non è imputabile al loro operato la morte della 30enne di San Massimo. Ieri l’udienza in via Elena al termine della quale il presidente Paolitto ha assolto i quattro medici – Dino Dall’Olio, assistito da Mario Patrucciani, Massimo Civerra, assistito da Mario Pietrunti, Gabriella Ruzzi, assistita da Gaetano Caterina, e il primario di Rianimazione Romeo Flocco assistito da Giorgio Altieri – dall’accusa di omicidio colposo per non aver commesso il fatto (in primo grado erano stati assolti perché il fatto non sussiste).
Si conclude così una vicenda partita nel 2012 a seguito del decesso di Nicla D’Amico, 30enne di San Massimo. All’epoca dei fatti, a seguito della denuncia da parte dei genitori, nel registro degli indagati finirono 14 persone tra medici e paramedici in servizio all’ospedale del capoluogo. All’udienza preliminare però erano stati tutti prosciolti tranne i quattro chirurghi rinviati a giudizio. Secondo l’accusa avevano tenuto condotte imprudenti e negligenti causando il decesso della 30enne.
La ragazza morì dopo un intervento chirurgico per sopravvenute complicazioni respiratorie.
La giovane donna aveva accusato un malore e il medico di famiglia le aveva consigliato il ricovero per gli accertamenti del caso. Nel periodo di permanenza in ospedale era stata sottoposta a terapie mediche e poi dimessa dopo alcune settimane di degenza. Tornata a casa il suo stato di salute, nonostante le cure, non era affatto migliorato. Finché fu di nuovo ricoverata d’urgenza e sottoposta ad intervento chirurgico. Intervento clinicamente riuscito, ma le sue condizioni si aggravarono fino al trasferimento in Rianimazione e, qualche giorno dopo, al decesso avvenuto il 25 novembre 2012.
I giudici d’Appello hanno dunque rigettato il ricorso presentato dalla procura e dalla parte civile, condannando quest’ultima alla refusione delle spese legali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.