Distanti anni luce politicamente ma, stavolta, uniti in una battaglia soprattutto di metodo ma anche di merito. La goccia che ha fatto traboccare il vaso nel Consiglio di giovedì è stato il ritardo con cui è stata inviata la relazione dei revisori contabili sul rendiconto 2020 agli esponenti di opposizione. Per legge, infatti, il documento va inoltrato venti giorni prima della seduta di discussione del consuntivo, ma ai consiglieri dem e del centrodestra è pervenuto solo 36 ore prima.
Un’approssimazione e una scarsa conoscenza delle norme che, secondo Lega e Pd, caratterizzano ormai da quasi due anni la maggioranza grillina. Ieri mattina, dunque, conferenza stampa congiunta per rimarcare l’assenza di rispetto istituzionale e dei ruoli da parte dell’amministrazione targata Gravina.
«Abbiamo fatto notare in maniera molto delicata ad inizio seduta, senza per altro presentare neppure una pregiudiziale – ha spiegato l’ex sindaco Battista – che sarebbe stato necessario rinviare l’approvazione del bilancio consuntivo, ben consci della proroga sulla scadenza dei termini che sarebbe stata concessa di lì a qualche ora dal Governo Draghi (al 31 maggio, ndr). Del resto, qualora avessero approvato il rendiconto senza dare la possibilità ai consiglieri di visionare la relazione dei revisori dei conti, si sarebbe aperto l’iter dello scioglimento del Consiglio. Abbiamo salvato l’ amministrazione. Di tutta risposta cosa abbiamo ottenuto? Un secco no. Ci hanno sbattuto la porta in faccia e siamo stati costretti ad abbandonare l’aula. Salvo poi, tre ore più tardi, cambiare idea e rinviare l’approvazione del bilancio consuntivo al 18 maggio. Dispiace per i toni violenti usati ancora una volta da parte di chi dovrebbe conoscere le regole e le norme».
A condannare il metodo, «troppo spesso di un’arroganza intollerabile» della maggioranza, anche il capogruppo del Carroccio Alberto Tramontano: «Il Comune di Campobasso è la casa delle nostra comunità, non è un’associazione privata o un club del Movimento 5 Stelle. Noi siamo rappresentanti delle città di Campobasso e chiediamo rispetto, i cittadini ci hanno dato una funzione e un compito, quello dell’opposizione. Chi non rispetta questi ruoli non rispetta i cittadini. Giovedì abbiamo sottolineato con garbo ed con onèstà intellettuale che c’erano degli errori grossolani sul bilancio che andavano sanati, la risposta è stata la solita risposta arrogante, irrispettosa e ignorante di chi non conosce le norme ed è poi costretto a fare passi indietro che sono il segnale di una preoccupante approssimazione».
L’esponente del Pd Bibiana Chierchia va anche oltre, puntando il dito contro la scelta di procrastinare, ormai da più di un anno, in Consiglio in via telematica: «Una maggioranza che continua a tenerci fuori da tutto. L’assise civica di Campobasso, ancora non sappiamo perché, continua a riunirsi in remoto. Ci temono in presenza evidentemente. Questa maggioranza ha un serio problema di ascolto, perché piena di pregiudizi. Se parlano le opposizioni – svolgendo il compito di controllo assegnato alle opposizioni in tutti i luoghi democratici – per questa maggioranza hanno sempre torto. Qualsiasi atto presentato da noi viene visto sempre come qualcosa di personale una volta contro il sindaco, una volta contro l’assessore. C’è sempre un atteggiamento piccato. I cittadini hanno scelto i grillini come maggioranza e noi all’opposizione, e questo va rispettato».
«Per noi è importante avere il rispetto dei ruoli – ha chiosato il capogruppo Pd Trivisonno – siamo qui per chiedere alla maggioranza di cambiare metodo, perché non si amministra con l’arroganza, con l’autoreferenzialità, si amministra anche con l’ascolto. Noi svolgiamo il nostro compito, controlliamo gli atti, verifichiamo che ci sia corrispondenza tra il programma dei 5 Stelle e quello che realmente stanno facendo. Su questo ultimo punto, a ridosso dell’approvazione del bilancio entreremo anche nel merito – preannuncia poi Trivisonno – parleremo dei temi che riguardano tutta la città. Parleremo della manutenzione di strade e marciapiedi, perché purtroppo questa maggioranza procede a tentoni senza alcuna programmazione. Per ora stanno spendendo solo i soldi che hanno trovato. Quando ci dicono che rifaranno la pavimentazione di corso Bucci stanno parlando di risorse trovate già in cassa. Ci chiediamo se questa amministrazione sia in grado anche di trovare altre risorse e non campare di rendita».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.