Con ordinanza numero 56 del 12 maggio scorso, pubblicata ieri sull’albo pretorio del Comune di Isernia, si dettano le regole per accogliere l’attesa nona tappa del Giro d’Italia, in programma per domenica 15 maggio.
Ovviamente, si tratta di un atto che regolamenta e modifica la viabilità sulle strade interessate dal passaggio della carovana rosa e che segue le decisioni assunte all’esito dei tavoli tecnici che si sono svolti in Questura e in Prefettura il 9 e l’11 maggio scorso.
Saranno oltre 200 gli automezzi (tra stampa, televisione, radio, cineoperatori, fotografi, squadre, organizzazione etc) che faranno da corollario alla manifestazione che vedrà la partenza dei ciclisti in piazza Andrea d’Isernia, con una passerella che attraverserà Isernia fino a raggiungere la Statale 17 dove inizierà la fase agonistica.
Da domani, sabato 14 maggio, saranno numerose le strade cittadine interdette alla sosta delle auto.
Precisamente, dalle ore 15 alle ore 18 di domenica, è stato istituito il divieto di sosta (su ambo i lati) con rimozione forzata in via Rampa Mercato, via Rampa Occidentale, via Rampa di Giobbe, 1° parcheggio di via Occidentale 2° parcheggio di via Occidentale, via Occidentale (da via Orazio Trivellini a Ponte Cardarelli), piazza Andrea d’Isernia, corso Marcelli (da piazza Celestino V a via Mazzini), vico e piazza Mercatello, piazza X Settembre, piazza Celestino V, piazza Carducci, via Renato Lorusso, piazza San Domenico, largo Maddalena, via Erennio Ponzio (da via Matteotti a via Don Luigi Sturzo), corso Garibaldi (da largo Maddalena a via E. d’Isernia) e piazza Tullio Tedeschi.
Dalle ore 5 alle ore 17 di domenica 15 maggio, è stato istituito il divieto di sosta (su entrambi i lati) con rimozione forzata in corso Garibaldi (intero tratto), piazza della Repubblica, via XXIV Maggio (da via Graziani a via Fortini), via E. d’Apollonio, via Rampa Don di Massa, via Mazzini, via Latina, via Camillo Carlomagno, viale 3 Marzo 1970 fino al bivio Acqua solfurea.
Sempre per domenica 15 maggio, dalle 9 alle 13, sono state istituite due aree riservata ai diversamente abili, in piazza X Settembre e piazza della Repubblica in prossimità del tracciato di gara. In piazza A. d’Isernia, invece, quella istituita per le Autorità.
I responsabili del servizio Viabilità e Protezione Civile daranno attuazione all’ordinanza provvedendo anche all’apposizione della segnaletica stradale, garantendo anche un numero congruo di volontari che si occuperanno del servizio di assistenza alla manifestazione e presiederanno i punti sensibili del tracciato.
Con determinazione numero 258 si è stabilito che le operazioni di vendita del mercato ambulante di domani, sabato 14 maggio debbono concludersi entro e non oltre le ore 12, conseguentemente è fatto obbligo ai venditori ambulanti di liberare tutte le piazze e vie dell’area mercatale entro e non oltre le ore 13 dello stesso giorno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.