I cittadini di Venafro stanno rispondendo positivamente all’appello ed alla iniziativa della Pro loco. Soprattutto nel centro storico, infatti, sono spuntati numerosi fiori nell’ambito del concorso “Balconi fioriti, giardini curati, angoli e vicoli invitanti edizione 2021”.
L’obiettivo di «valorizzare e abbellire abitazioni, attività commerciali e turistiche-ricettive, aree verdi e giardini, per rendere sempre più accogliente e gradevole Venafro» sta riscuotendo pertanto successo.

[wzslider height=”600″]

Il primo concorso promosso dalla Pro loco presieduta da Giustino Guarini e patrocinato dal Comune di Venafro partirà in realtà dal 1° giugno, per terminare poiil 31 agosto 2021, tuttavia in tanti si stanno già adoperando per rendere più accogliente gli angoli della città.
«Il concorso è rivolto ai proprietari o affittuari (singolarmente o per gruppi condominiali o di vicinato) nonché esercizi commerciali, produttivi e turistico-ricettivi del paese. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata tramite apposito modulo scaricabile dal sito prolocovenafro.it ed inoltrata all’indirizzo di posta elettronica prolocovenafro2018@gmail.com nel periodo compreso tra il 15 maggio ed il 30 giugno. Entro il 30 giugno, gli allestimenti floreali dovranno essere completati».
Scopo del concorso è chiaramente rendere l’aspetto della città più elegante e piacevole sia per i residenti sia per i turisti che la visitano, anche all’insegna della virtuosità, della sobrietà e della sostenibilità ambientale. La partecipazione libera e gratuita.
Per “balconi fioriti e giardini curati” potranno essere utilizzate specie di piante annuali e perenni, fiorite, coltivate in contenitori consoni al luogo e tali da non arrecare danno alle persone o alle cose circostanti. Non sono ammessi al concorso i siti che nella composizione presentino, anche solo in parte, piante e fiori artificiali.
«Per quanto riguarda il concorso “angoli e vicoli invitanti” sarà tenuta in considerazione la cura e pulizia dei medesimi, gli eventuali sistemi di irrigazione alternativi, la varietà delle piantumazioni, l’esposizione verso spazi pubblici a vista. Ogni concorrente è tenuto a scegliere una sola delle categorie previste».
La giuria, in una prima fase di selezione, sceglierà le decorazioni degne di distinzione. In una seconda fase, in seguito a sopralluoghi diretti, valuterà, con un punteggio.
Al termine, le foto di tutte le composizioni dei partecipanti saranno esposte in una mostra che sarà allestita presso la palazzina Liberty.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.