Il 77% dei molisani è favorevole alla nascita di una macroregione, all’accorpamento tra il Molise e altre regioni vicine, mentre solo il 22% vuole mantenere l’autonomia.

È questo il risultato del televoto di Primo Piano e Teleregione presentato nel corso della trasmissione televisiva ‘Fuoco incrociato’ di Teleregione con ospite in studio il governatore del Molise, Paolo di Laura Frattura, e in collegamento telefonico il collega dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso. “Quello dei molisani è stato un voto intelligente – ha commentato D’Alfonso intervenendo alla trasmissione – e tutto questo deve servire da stimolo prepotente per le classi dirigenti in maniera tale che, senza azzerare una storia, si possa andare oltre. Da soli al massimo si riesce ad organizzare le feste di compleanno. Sono convinto se si facesse un simile referendum nella mia regione gli abruzzesi voterebbero nello stesso modo”. “Nel rispetto della storia, dell’autonomia, dell’indipendenza di ciascuno – ha invece detto il governatore del Molise – costruiamo un sistema che ottimizzi la qualità dell’offerta dei servizi ai cittadini, serve un modo condiviso di ragionare e costruire”. Frattura infine ha anche sostenuto che questo voto “non è un voto dei cittadini sul suo mandato”. Il televoto è stato realizzato per Primo Piano Molise e Teleregione dalla Planetcall Direct.

Ai molisani è stato chiesto di inviare un sms e di esprimersi sull’argomento. Hanno votato 5.230 persone con questi risultati: 4.048 voti a favore della macroregione (77,4%) e 1.182 per l’autonomia (22,6%).

 

9 Commenti

  1. giuseppe scrive:

    il molise è e potrebbe essere una piccola svizzera abbiamo laghi,mare e montagna, solo con il turismo dovrebbe bastare ma purtroppo non è cosi, abbiamo una classe politica incapace di indentere e di volere con il proprio cuore e far si che la nostra terra funzionasse tutto alla perfezione.poi non è altro che un rione di Roma tipo l’EUR non ci vuole mica poi tanto per gestire i servizi per la povera gente.

  2. Bellaciao Bunga scrive:

    mi scuso, ma non avevo letto che questo argomento èra del 2014- cmq quel che ho detto vale per allora e per adesso.

  3. Bellaciao Bunga scrive:

    Mi fate dire la mia ? Bene !
    Il Molise è una splendida piccola Regione, con le caratteristiche della Brianza, solo che la Brianza non ha il mare che il Molise ha, detto questo, fatemi dire come la penso: il Molise non ha bisogno di accorparsi ad altre Regioni per DIRE che esiste: IL MOLISE ESISTE fatto certo da secoli:
    Per valorizzarlo bisogna che questi pusillanimi che fino ad oggi l’hanno governato ( governato ?) spariscano , decadano, si nebulizzino e….al posto di questi mestieranti subentrino persone serie,oneste,capaci e non scalatori di prestigio e poltrone che antepongono loro stessi al bene della comunità ! Grazie per avermi far detto ciò che pensavo e penso ! Saluti a tutti .

  4. vai a quel paese scrive:

    il molise non esiste.

  5. Walter scrive:

    L’Alto Molise non si è mai staccato dall’Abruzzo

  6. Frattura ma quale storia, quale autonomia, quale indipendenza?? La nostra storia è da sempre quella degli Abruzzi, la nostra autonomia sono le vostre poltrone, la nostra indipendenza è stata calpestata nel 1963 da una scissione incostituzionale!

    • Simone scrive:

      Per quanto io sia favorevole alla macroregione, non si può rispondere con ignoranza.

      http://it.wikipedia.org/wiki/Abruzzi_e_Molise
      http://it.wikipedia.org/wiki/Contado_di_Molise

      • E’ inutile che mi linki wikipedia, conosco benissimo la storia di territori che per millenni hanno condiviso la stessa sorte. Infatti con la l’stituzione delle regioni abbiamo assistito alla naturale nascita di Abruzzo e Molise. E’ innegabile che per il privilegio di pochi sia stata fatta una porcata 51 anni fa, come è innegabile che quella porcata ora non è più sostenibile (non lo è mai stata). Se poi vogliamo metterci a parlare di Contado di Molise e altre province del Regno delle Due Sicilie dividiamo anche i territori dei singoli comuni e non la finiamo più…

    • Ferdinando scrive:

      Che ha fatto comodo solo ai politicanti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.