Molise ancora sugli scudi a Catania, dove – presso il locale Palasport – sono stati ospitati gli Assoluti di judo. Dopo il bronzo al sabato di Giuseppe Barbato nei -81 kg, alla domenica, nella sessione femminile, è stata la volta di Maria Centracchio che, nei -57 kg, ha confermato una volta in più le sue qualità in un avvio di 2013 per lei memorabile (quella etnea è stata la terza medaglia, dopo il bronzo nei tricolori junior di Andria e l’argento a Coimbra nella prima tappa del circuito Eurojunior).

L’atleta del team della presidentessa Silvia Caruso (nella foto è la seconda da sinistra con Roma, Lo Giudice e Regis, le altre atlete finite sul podio), seguita all’angolo dal padre Bernardo (direttore tecnico del club), ha centrato un sostanzioso bronzo nella sua categoria che aveva al via ventiquattro atlete.

Dopo un bye al primo turno, la molisana ha superato nell’ordine la piemontese Angela Biancucci, quindi la veneta Anna Righetti, prima di arrendersi solo in semifinale alla carabiniere Alessia Regis (poi tricolore) in un combattimento in cui era in vantaggio. Per lei, poi, nella finalina successo per ippon su Greta Poser, valsole il terzo posto.

Con questo risultato l’isernina ha ricevuto la convocazione per il primo collegiale di preparazione agli Europei di judo senior previsti a fine mese a Budapest (25-28 aprile). La molisana è l’unica junior nel lotto di tre judoke inserite nei -57 kg comprendente anche Alessia Regis e Martina Lo Giudice.

Per Maria Centracchio l’appuntamento al centro di preparazione olimpica federale ad Ostia sarà giovedì 11 alle 14 con allenamenti sino a mercoledì 17.

Un problema fisico alla spalla, invece, non ha permesso a Martina Cozzoni (-63 kg) di scendere sul tatami, dove al primo turno avrebbe dovuto affrontare la tricolore Gwend. Per lei così un diciassettesimo posto nella classifica finale.

Con questi risultati, per il club pentro, è arrivato un quattordicesimo posto nella classifica a squadre con sei punti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.