L’argomento non poteva non essere affrontato in Aula. Del resto il braccio di ferro tra Seac e Comune sta tenendo sotto scacco gli 8 autisti licenziati e il trasporto pubblico locale. E così ieri mattina, quando l’assise civica si è riunita, una interpellanza a firma del consigliere del Movimento 5 Stelle Roberto Gravina ha dato il la alla discussione. Il grillino ha chiesto lumi all’assessore al ramo sull’eventuale situazione debitoria del Comune nei confronti della società che gestisce il trasporto si gomma. Un’occasione ‘ghiotta’ per Francesco De Bernardo per fare il punto della situazione: « Quest’anno il Comune di Campobasso – ha detto l’esponente dell’esecutivo – ha versato alla Seac più di un milione e mezzo di euro, vale a dire le somme che la regione ci ha erogato, per coprire i chilometri percorsi da gennaio fino ad agosto. Ora aspettiamo di calcolare i chilometri da settembre in poi e alla fine dell’ anno avrà tutte le somme relative che gli spettano». Poi l’assessore è entrato nel merito della vertenza: « Noi abbiamo mantenuto gli impegni presi formalizzando il nuovo piano, con 90 chilometri mensili fino a marzo e mettendo sul piatto circa 350mila euro come da accordi sottoscritti in Prefettura». Eppure l’azienda non ha ripristinato le corse né riassunto gli 8 autisti licenziati. Non solo. Non ha neppure risposto alla nota inviata dal sindaco. «Abbiamo avuto solo una risposta in via ufficiosa», ha aggiunto De Bernardo. In sostanza l’azienda, che dovrebbe anticipare i soldi fino a gennaio, in attesa che Regione e Comune versino gli altri finanziamenti prima dell’espletamento del nuovo bando, non si fida. «La struttura – ha poi annunciato l’assessore – sta preparando una diffida alla società: o ci dicono perché non ripristinano il servizio perché non riassumono oppure per noi è inadempiente»
Intanto questa mattina le parti si incontreranno nuovamente davanti al prefetto e la Seac dovrà inevitabilmente scoprire le carte e motivare la sua posizione.
Ma dietro la questione del trasporto pubblico sembra aleggiare un altro ‘mistero’.
Una vicenda di diversi anni fa relativa all’affidamento della gestione del Terminal. Bando vinto dalla Seac e poi revocato. Dopo il ricorso, la Corte d’Appello ha dato ragione all’azienda che, secondo indiscrezioni, pare intenzionata a chiedere un risarcimento milionario al Comune.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.