L’ondata di maltempo che nelle ultime settimane ha investito il Molise, non ha certo risparmiato la provincia di Isernia. Neve e ghiaccio prima e le piogge battenti dopo hanno creato non poche criticità lungo le strade. Buche e smottamenti stanno causando problemi in diversi centri del territorio. L’ultima segnalazione, in ordine di tempo, arriva da Frosolone. Un movimento franoso si sta infatti registrando lungo la strada provinciale 42, nel tratto di collegamento con Sant’Elena Sannita. Lo smottamento è stato segnalato ai vigili del fuoco del comando di Isernia. Una squadra è giunta sul posto e ha provveduto ad effettuare i primi interventi di messa in sicurezza per scongiurare eventuali pericoli per gli automobilisti in transito lungo l’arteria stradale. Il tutto in attesa che vengano eseguiti i sopralluoghi e si decida che tipo di interventi mettere in atto.
Problemi alla viabilità per effetto del maltempo si stanno registrando anche sulla strada che collega Acquaviva d’Isernia a Cerro. Le criticità, in questo caso, sono state segnalate da diversi automobilisti e riguardano uno dei ponti, in quanto da una delle colonne si stanno staccando mattoncini e pietre. La paura è che si possano verificare dei cedimenti strutturali. Da qui la richiesta di intervento alla Provincia di Isernia, considerando anche il fatto che si tratta di una strada percorsa quotidianamente da numerosi veicoli. L’appello è stato subito accolto dall’ente di via Berta e, ieri mattina, i tecnici hanno eseguito un sopralluogo. «L’intenzione – ha spiegato il consigliere delegato Mike Matticoli – è quello di eseguire dei lavori di somma urgenza, visto che quell’arteria risulta beneficiaria dei fondi messi a disposizione dalla Protezione Civile».
Intanto resta ancora chiuso al transito il tratto della strada provinciale 86 ‘Istonia’che collega Forlì del Sannio e Roccasicura. Il provvedimento si rese necessario lo scorso 3 febbraio quando, sempre per problemi legati al maltempo, si registrò uno smottamento. Diversi i fronti franosi che vennero individuati. «In questo caso – ha detto ancora Matticoli – stiamo valutando il da farsi, perché gli interventi risultano essere più costosi».
Situazione non facile, dunque, per l’ente di via Berta alle prese ormai da anni con una situazione finanziaria non proprio rosea, soprattutto per effetto dei tagli imposti dal Governo.
«In più occasioni – ha detto ancora il consigliere delegato alla Viabilità – abbiamo sollecitato la Regione, con lo scopo di ottenere i fondi necessari per far fronte alle priorità che riguardano la rete stradale, ma ci sono dei limiti finanziari per intervenire. Siamo inoltre in attesa di risposte anche dal ministero e resta ferma la volontà di riconsegnare la competenza di alcune strade all’Anas.
Lavori sulla Fresilia. Potranno intanto partire a breve gli interventi previsti lungo due lotti della ‘Fresilia’. Il Tar si è infatti pronunciato in merito ai ricorsi da parte delle imprese che, espletate le procedure di gara, si sono classificate al secondo posto. Nel primo caso il giudici amministrativi hanno accolto l’istanza . Nell’altro invece il ricorso non è stato accolto. Risolti dunque i problemi di carattere giudiziario, nei prossimi giorni si procederà alla consegna dei lavori.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.