Degrado nella villa comunale, si scatena l’indignazione dei cittadini.
Da tempo ormai il parco verde posto al centro della città versa in condizioni di assoluto abbandono ma, nonostante questo, le famiglie e soprattutto i bambini continuano a frequentarlo per trascorrere qualche ora all’aria aperta e in tranquillità.
Il problema è che ormai quel luogo è diventato invivibile e questo a causa della sporcizia imperante in ogni angolo dell’are ecologica.
Cartacce, lattine e bottiglie di vetro stazionano in diverse aree della villa, rendendole quasi impraticabili, ma la zona più sconcertante è quella del laghetto.
Qui l’imbarazzo assale ogni persona che passeggia o che, soprattutto con la bella stagione, si accomoda su una panchina per leggere un libro o conversare con un amico.
La grande vasca in cui trovano ospitalità pesci, tartarughe e oche, è a dir poco lurida. Ogni tipo di materiale, dalle lattine ai pacchetti di sigarette ‘naviga’ nell’acqua insieme alle specie animali che, in tal modo, vedono difficile la loro sopravvivenza in quel luogo. Per non parlare del terreno adiacente, in cui gli animali devono fare una sorta di ‘gimkana’ tra bottiglie di birra e rifiuti vari per trovare un posto libero.
L’inciviltà degli utenti è di certo la prima causa di tale situazione ma, come hanno denunciato i cittadini in queste ore, con veementi discussioni sul web, manca un monitoraggio dell’intera villa comunale da parte delle autorità preposte.
Da tempo l’amministrazione aveva annunciato un intervento di risanamento che avrebbe concesso uno spazio dignitoso alle specie animali che vivono nel laghetto, un tempo zona più suggestivo del parco.
Panchine divelte e bagni pubblici chiusi da tempo, visto l’uso che ne veniva fatto da ignoti assuntori di droga, aggravano ancor più la situazione. L’opera prevista dall’assessore all’ambiente Domenico Chiacchiari a questo punto diventa necessaria e urgente. Così com’è atteso l’allestimento dell’impianto di videosorveglianza, che quantomeno potrebbe aiutare le forze dell’ordine a ‘stanare’ i vandali. VC

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.