Il Natale è alle porte e anche quest’anno, nonostante l’ombra della crisi aleggi amaramente sull’atmosfera festiva, sono state organizzate diverse iniziative per portare a Isernia la tradizionale festa cristiana.
Il primo appuntamento è previsto oggi, grazie al contributo dei commercianti che non si sono demoralizzati e hanno deciso di animare la città con un’idea all’insegna dell’allegria, dedicata a grandi e piccini: ‘Natale a Isernia’.
«Abbiamo pensato di creare quest’evento per offrire qualcosa a una città che ha bisogno di proposte positive – spiega Fabio Di Rienzo, titolare del bar Di Rienzo –. Sappiamo tutti che il periodo non è dei migliori, ma è il momento di dare il massimo per rilanciare Isernia».
L’evento, che si svolgerà lungo via XXIV Maggio, porterà in città una ventata di ottimismo e di buonumore, anche grazie alle numerose attività programmate per accogliere nel migliore dei modi l’arrivo delle feste. I negozianti della zona hanno finanziato l’evento e, sebbene le difficoltà siano numerose, sono riusciti a organizzare una serie di divertenti proposte che animeranno l’intera strada del centro. L’evento, infatti, oltre alla casa di Babbo Natale, prevede numerosi artisti di strada, spettacoli, postazioni per le foto, mascotte con caramelle, gonfiabili, musica e tante altre sorprese.
«Desideravamo dare una scossa alla città, pensando soprattutto ai bambini, che in fondo sono i veri protagonisti di questa ricorrenza, e permettere anche ai genitori di trascorrere una giornata diversa con i propri figli – spiega Sabrina Gentile, titolare di Overkids, che sottolinea orgogliosamente la partecipazione di quasi tutti gli esercizi commerciali della zona -. L’obiettivo è quello di far divertire i più piccoli, affinché abbiano motivi per amare la loro città e per non abbandonarla quando saranno adulti».
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, con ordinanza comunale, è stata istituita un’isola pedonale in via XXIV Maggio. Pertanto, dalle ore 16 alle 21, sarà valido, nel tratto compreso tra via Petrarca e via Patriarca, il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, nonché il divieto di transito (eccetto residenti) in via Gorizia e in via Dante Alighieri. Nell’area dell’isola pedonale sarà altresì obbligatorio il rispetto delle ordinanze sindacali riguardanti il divieto di somministrazione e vendita delle bevande in bottiglie di vetro e lattine.
Tra le altre proposte, in piazza Andrea d’Isernia, verrà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio durante le settimane delle feste natalizie.
Ad annunciarlo è l’assessore alle attività produttive del Comune di Isernia, Emanuela Guglielmi: «Durante il periodo natalizio – ha dichiarato l’assessore Guglielmi –, vale a dire dal prossimo 8 dicembre al 6 gennaio del 2019, alcuni banchi di vendita del mercato, quelli che di solito sono disposti nella zona centrale della piazza Andrea d’Isernia, verranno dislocati altrove, per fare spazio a una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Resterà invariata l’attuale collocazione dei banchi nelle zone della piazza che non interferiscono con la pista medesima. La struttura per l’ice-skating-rink rappresenta un’importante attrattiva per il centro storico, con finalità motorie e aggregative, e sulla base dell’esperienza degli anni passati è certamente gradita ai cittadini durante le festività natalizie».
Altri eventi, nei giorni a seguire, porteranno nel capoluogo pentro il tanto atteso clima natalizio. Per il 22 dicembre, infatti, è previsto il Gran Galà presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’. L’evento vedrà protagonisti musicisti molisani riconosciuti a livello internazionale e l’orchestra sinfonica del Sannio.
Inoltre, agli studenti di tutte le età sarà dedicata un’attività speciale: il 24 potranno partecipare alla simpatica ‘pesca natalizia’ presso il bar Mon Amour in via Umbria. L’iniziativa sarà peraltro affiancata da uno spazio ludico dedicato ai più piccoli, dove potranno giocare con Babbo Natale e ricevere simpatici gadget.
Valeria Migliore

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.