Neve caduta in abbondanza, ma anche la formazione di ghiaccio a seguito del calo delle temperature scese ben al di sotto dello zero: diversi i disagi che in questi ultimi giorni si stanno registrando a Isernia per effetto dell’ondata di maltempo che ha investito la regione, non risparmiando certo il capoluogo.
Diverse, nei bar come sui social, le segnalazioni i malumori da parte dei residenti in merito alla pericolosità delle strade a causa delle lastre di ghiaccio. Le maggiori criticità si stanno registrando nelle borgate e lungo via XXIV Maggio, in via Latina e nel quartiere San Lazzaro. Una situazione che ha determinato anche il verificarsi di alcuni incidenti. Nel pomeriggio di ieri, proprio a San Lazzaro, il traffico è rimasto bloccato a causa di un mezzo pesante in panne. Necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a risolvere il problema. Sul posto anche la Polizia Municipale, che ha gestito la circolazione.
Ma, come si diceva e come sempre accade in situazioni di questo tipo, le maggiori problematiche hanno riguardato la circolazione lungo la strada di collegamento con le frazioni. Malumori sono stati sollevati anche per quel concerne per il presidio sanitario ‘Veneziale’ che hanno evidenziato la presenza di ghiaccio e neve nel piazzale dell’ospedale. «Abbiamo rischiato di scivolare e cadere – hanno evidenziato ieri mattina i familiari di alcuni pazienti -. E per questo abbiamo segnalato la situazione, che è molto pericolosa, sia per i pazienti che per gli altri utenti del nosocomio»
Diverse dunque le criticità e, per questo, da più parti è stato chiesto l’intervento del Comune.
«Dall’arrivo dell’ondata di maltempo – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Eugenio Kniahynicki – sono stati gettati oltre 150 quintali di sale per sciogliere il ghiaccio. Il problema è che nei tratti in discesa si è subito riformato a causa delle basse temperature. Nel centro cittadino la circolazione è garantita. Le difficoltà maggiori sono quelle che si stanno registrando nelle borgate. Mezzi e uomini sono al lavoro e c’è il massimo impegno da parte di tutti per limitare al massimo i disagio».

La Squadra Volanti salva dalla bufera una famiglia di turisti diretta a Napoli

Limitare i disagi nei centri abitati, così come lungo le arterie viarie della provincia di Isernia. Impresa non facile,considerate le avverse condizioni meteo. Massimo impegno da parte degli agenti della Polizia di Isernia per fronteggiare l’emergenza in atto.
Il questore Roberto Pellicone ha disposto l’intensificazione della presenza degli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sul territorio isernino. In particolare sulla Statale 85, sono stati eseguiti controlli ai mezzi pesanti, al fine di impedirne il transito se non provvisti di idoneo equipaggiamento antineve; come previsto dal piano regionale antineve, attivato dal Comitato Operativo per la Viabilità della Prefettura di Isernia.
Intensa è stata l’attività della Sala Operativa della Questura sin da subito per le numerose telefonate pervenute da parte di cittadini, i quali chiedevano informazioni sullo stato della viabilità lungo le arterie di questa provincia, tanto che la Questura ha attivato una seconda utenza telefonica di emergenza tesa a fronteggiare le numerose richieste di informazioni e di soccorso provenienti da automobilisti in panne.
Attività che si è concentrata in alto Molise, nella zona Sangrina, lungo la Trignina e la Statale 17 in direzione Campobasso; vale a dire sui territori maggiormente colpiti dalle intense nevicate. Determinante è stata l’attività degli Operatori della Centrale Operativa nel coordinare l’invio dei soccorsi mantenendo, al contempo, un costante contatto telefonico con gli utenti in difficoltà, impauriti a causa delle condizioni meteo avverse.
In particolare, una pattuglia della Volante è intervenuta sulla SS.650, in territorio di Chiauci, una coppia campana che insieme alla loro figlioletta era partita da Capracotta per raggiungere Napoli. La loro auto era rimasta in panne a causa della neve . Gli agenti hanno soccorso la famiglia per poi accompagnarla in un albergo della zona, dove ha potuto trascorrere la notte. Qualche ora più tardi l’intervento della Volante si è reso necessario in un’area di sosta a Sessano del Molise, per prestare soccorso ad alcuni conducenti di mezzi pesanti che, a causa delle abbondanti precipitazioni nevose, erano impossibilitati a continuare il viaggio. I poliziotti hanno garantito loro i primi soccorsi fornendo pasti caldi, bevande ed altri generi di conforto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.