Volante della Polizia speronata da ladri, che poi fuggono, forse oltre il confine regionale. E’ quanto avvenuto domenica sera, intorno alle 21.30. Il coprifuoco ormai è diventato un po’ come la coperta di Linus, c’è, ma è come se ormai non ci fosse più. Bene lo sanno anche i malviventi, che oramai tornano a delinquere come se il Covid fosse ormai alle spalle.
Uno dei pochi aspetti positivi della pandemia e delle restrizioni, di confini soprattutto, è stato quello dell’abbattimento della cosiddetta micro-criminalità e dell’infortunistica stradale, almeno nei periodi di lockdown più duri e delle zone “rossarancio”.
Del quasi ritorno alla normalità troviamo tracce anche nell’incursione predona effettuata due giorni fa a Difesa Grande, dove sono stati segnalati furti in diversi appartamenti del quartiere a Sud di Termoli.
Ma c’è stato anche un grave fatto di cronaca, con una volante della Polizia, che si era recata in zona dopo l’allerta dei residenti, ed è stata speronata in via delle Querce, proprio al limite del coprifuoco, una mezz’oretta prima, da un veicolo con all’interno dei ladri che stavano fuggendo per sottrarsi evidentemente alla giustizia.
Uno degli agenti del commissariato è rimasto ferito, sul posto dopo l’incidente sono intervenuti il 118 Molise, coi volontari della Misericordia in ambulanza e i Carabinieri della compagnia di Termoli. Vicenda che non poteva passare inosservata e allora ci ha scritto il segretario regionale della Fsp Molise, Giuseppe Michele Grieco. «A seguito delle notizie circa lo speronamento dell’auto di servizio del Commissariato di Termoli accaduto nella decorsa serata in località Difesa Grande di Termoli, il sindacato di Polizia Fsp esprime solidarietà ai colleghi coinvolti durante un normale servizio di controllo del territorio. Un duro lavoro effettuato con alta professionalità e senso del dovere da parte di uomini e donne in divisa che ogni giorno offrono un servizio di alta qualità e prestigio per l”Amministrazione di appartenenza e soprattutto a tutela dei cittadini. A questo si aggiunga la considerazione che da anni la Fsp si batte per il potenziamento dell’organico del Commissariato di Termoli situato in una zona geograficamente strategica ed il cui controllo del territorio ne è la massima espressione.
Ci auguriamo per altro che gli sciagurati protagonisti del vile gesto che avrebbero potuto causare danni seri ai colleghi abbiamo la dignità di ravvedersi consegnandosi alle Autorità. Ci attendiamo un atteggiamento rigoroso e pene adeguate per chi ordisce reati contro la persona e la tranquillità dei cittadini già duramente provati in questo lungo periodo di pandemia. Siamo certi che il signor questore di Campobasso e il dirigente del Commissariato assumeranno le iniziative che riterranno adeguate per rinforzare quanto più possibile la presenza della Polizia sul territorio. L’idea della ragione deve sempre prevalere sull’indifferenza e coinvolgere tutti per il bene comune».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.