Dopo Geo, Linea Verde, Linea Verde Life, Uno Mattina in Famiglia, Di là del fiume e tra gli alberi, Borgo dei Borghi, aspettando Linea Verde Start, il 22 aprile – a partire dalle ore 14 -, arriva «Sentieri», il programma di Rai Uno che riaccende i riflettori sul Molise e sul Matese.
Il programma condotto da Lino Zani e Margherita Granbassi e Giulia Capocci, dopo un assaggio estivo ritorna infatti con ascolti record. Dedicato al tema del cammino, «Sentieri» ogni sabato pomeriggio prende per mano il telespettatore e insieme a lui percorre gli innumerevoli tracciati che si dipanano dal nord al sud dell’Italia, per la bellezza di scoprire luoghi nascosti e tradizioni attraverso gli occhi di quanti incontreranno sul loro cammino.
Un racconto immersivo che consente di far vivere allo spettatore l’emozione e la scoperta della montagna in tutti i suoi aspetti: da quello naturalistico a quello culturale fino a quello enogastronomico, senza tralasciare il racconto del territorio dove il sentiero si snoda. Questo sabato toccherà quindi ai cammini molisani mettersi in mostra e proporsi per mete escursionistiche dalla bellezza mozzafiato.
Grazie al supporto del Cai Sezione Molise, con il presidente Claudio Struzzolino, in compagnia di Carmela Vaccaro, delegata nazionale di Federparchi, camminando sul sentiero Italia, si attraverseranno luoghi del Matese dal fascino senza tempo, dove i colori del cambio stagione si fanno belli e rigogliosi come solo la biodiversità molisana può offrire.
Non mancheranno cibi, come quelli sapientemente preparati da Mara e Antonella della trattoria Borgo Antico. E non mancheranno borghi, come quello di Civita Superiore di Bojano che da secoli trasuda magia e suggestione. I luoghi simbolo del cammino, oltre Civita Superiore, Castelpetroso con la sua basilica, e l’immancabile Sepino con la sua bellissima area archeologica. Una passeggiata all’insegna del paesaggio, ultimamente sempre più sotto attacco. Ma la bellezza è fonte di benessere ed il paesaggio è l’alternativa ad un sicuro depauperarsi di angoli senza tempo, incontaminati, non condizionati da opere sconsiderate. Sorgenti, vette, terreni prese d’assalto a danno per la biodiversità, la fauna, la flora, il turismo, la salute. Una riflessione sull’argomento è doverosa e «Sentieri», con le splendide immagini che proporrà, saprà certamente ricondurre ad una sana idea di energia pulita, l’energia verde che caratterizza il Matese e l’intero Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.