L’estate entra nel vivo. Caldo e afa saranno infatti le vere protagoniste di questa settimana. Questo comporterà un sensibile aumento delle temperature in tutta Italia ma soprattutto al Centrosud. Campobasso domani sarà una delle città da bollino arancione, con un livello di allerta 2 che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
I giorni del solleone, in questo caso, arrivano contemporaneamente ad una possente rimonta africana.
Ad annunciarlo gli esperti di 3bmeteo.com che spiegano: «Il connubio sarà davvero rovente per la Penisola che vivrà un’ondata di caldo intenso con temperature che potranno anche sfiorare i 40°C. L’unica insidia in tanto sole e caldo sarà determinata da una veloce perturbazione collegata ad un depressione atlantica attualmente sull’Inghilterra. L’ultima perturbazione del mese di luglio la cui coda riuscirà a lambire le regioni settentrionali a metà settimana. Questo passaggio porterà al Nord specie sulle Alpi nuovi temporali anche forti, e stempererà seppur temporaneamente il caldo ma solo al Nord mentre sul resto delle regioni i termometri continueranno a salire.
Il caldo si intensificherà già da oggi ma il clou lo avremo tra domani e venerdì con diverse località di pianura e delle valli interne che potranno superare la soglia dei 36-38°C raggiungendo anche picchi di 38-40°C in Sardegna, Puglia, Umbria. Le coste saranno più ventilate a causa delle brezze ma gli alti tassi di umidità porteranno grande afa quasi ovunque. Insomma si entra nella fase più calda dell’estate».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.