Una breve malattia l’ha strappato all’affetto della sua famiglia e di quanti lo hanno conosciuto. Si è spento ieri mattina, all’età di 78 anni, l’ingegnere Vincenzo Di Grezia, ex sindaco di Campobasso ed esponente storico della Democrazia cristiana molisana.
D’Aimmiano di ferro, aveva iniziato la sua carriera politica a Palazzo San Giorgio come assessore ai Lavori pubblici, per poi essere eletto primo cittadino nel 1992 fino al 1995. Tra i maggiori esperti di Lavori pubblici e Urbanistica, è stato Direttore generale della Regione Molise, poi, durante il governo Iorio ha assunto l’incarico di presidente della società Autostrade del Molise.
Non solo la politica nella sua vita. Da giovane è stato una promessa del calcio: ha militato anche nella primavera della Fiorentina, per poi passare tra le file del Campobasso nel ruolo di terzino. Una passione, quella per il calcio, che ha coltivato anche al di fuori del campo da gioco, occupandosi di sport sulle pagine regionali de Il Tempo.
Di Grezia lascia la moglie Silvana, i figli Massimiliano e Marialaura, la nuora Serena, il genero Gaetano, i nipoti Giulia ed Edoardo, il fratello Enrico e la cognata Carmela.
L’addio a Vincenzo Di Grezia si terrà questo pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa Mater Ecclesiae di Campobasso nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Il cordoglio di Comune e Provincia e l’addio di Iorio: «Hai dato tanto al Molise»

La notizia ha raggiunto in poche ore ogni angolo della città, e in tanti, soprattutto gli esponenti del mondo della politica locale, hanno voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa di Vincenzo Di Grezia. Tra questi il sindaco di Campobasso Roberto Gravina e con lui l’intera Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio, Antonio Guglielmi e tutti i consiglieri comunali, che hanno espresso così, anche a nome della comunità cittadina, il più profondo cordoglio per la dipartita dell’ex sindaco.
«L’Amministrazione comunale tutta si stringe intorno alla famiglia Di Grezia in questo momento di dolore, per ricordare la figura politica e professionale dell’ex sindaco e l’impegno da lui profuso per la sua città».
Anche il presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, a nome anche dell’Assise provinciale e di tutto l’ente di Palazzo Magno, si è unito al dolore per la scomparsa di Di Grezia.
«Alla famiglia – scrive Roberti – giungano le condoglianze da parte di tutta la Provincia di Campobasso. Ci stringiamo nel dolore, unendoci al cordoglio di tutta la famiglia».
Uno dei ricordi più commoventi è quello espresso da Michele Iorio che in una nota saluta così l’amico Vincenzo Di Grezia: «È con profondo dolore che ho appreso della tua scomparsa.
Hai dato tanto al Molise, caro Enzo. Ad oggi sei certamente tra i migliori tecnici che questa regione abbia mai avuto. Abbiamo condiviso insieme l’esperienza del terremoto raccogliendo le iniziative per risollevare il Molise nel “Libro Bianco” che conservo gelosamente.
Abbiamo vissuto insieme la tortuosa strada che ci ha portati al finanziamento dell’Autostrada del Molise – ricorda Iorio – e dispiace che tu non abbia potuto goderne nonostante gli sforzi per la sua realizzazione.
Sei stato per me un amico sincero e un collaboratore leale, di te ricorderò sempre il tuo spirito gioviale.
Il mio pensiero va a te e a quell’ultimo saluto che non ho potuto darti. Il mio abbraccio più grande va alla tua famiglia».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.