C’è anche uno dei simboli della tradizione campobassana nella top ten dei Luoghi del cuore Fai: il Museo dei Misteri di via Trento conquista infatti la decima posizione con ben 21.988 voti.
La decima edizione del censimento nazionale, promosso dal Fondo Ambiente Italia in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si è conclusa ieri con un totale di 2.353.932 voti a favore di oltre 39.500 luoghi, segnalati in 6.504 comuni italiani. Una partecipazione sorprendente che ha portato grandi risultati nelle regioni del Sud Italia, grazie a tutte quelle persone che si sono mobilitate per difendere e proteggere i luoghi che più amano.
Tra i primi dieci classificati a livello nazionale, ben cinque luoghi sono nel Sud dello Stivale: due si trovano in Sicilia, uno è il vincitore della classifica speciale “Italia sopra i 600 metri”, uno è il luogo con più voti ricevuti via web e un altro – il museo campobassano – ha portato la ‘regione che non esiste’ per la prima volta in assoluto nella top ten.
È la prima volta nella storia, infatti, che il Molise rientra tra i primi dieci Luoghi del Cuore più votati grazie al Museo dei Misteri di Campobasso, luogo «dedicato agli “Ingegni” ideati e realizzati da Paolo Saverio di Zinno che da oltre 260 anni sfilano per le vie della città nel giorno del Corpus Domini. L’auspicio è la sua promozione al di fuori dei confini territoriali».
Orgoglioso del risultato ottenuto, che pone in evidenza il grande amore dei molisani nei confronti dell’antica tradizione portata avanti con passione e professionalità dalla famiglia Teberino, il Museo dei Misteri ha rivolto un ringraziamento speciale agli elettori con una vignetta a firma di Griffo 2020 che riporta alcuni dei personaggi chiave degli Ingegni che rivolgono 21.988 grazie a chi ha fatto del museo di via Trento il proprio luogo del cuore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.