I portavoce uscenti Andrea Greco, Angelo Primiani, Vittorio Nola e Fabio De Chirico. L’avvocato Ottavio Balducci, candidato al Senato alle politiche di settembre scorso, l’assessore comunale all’ambiente di Campobasso Simone Cretella, il capogruppo al Comune di Termoli Nick Di Michele l’attivista dei comitati larinesi per la sanità pubblica Annarita De Notariis, il vicepresidente nazionale di Arcigay Francesco Angeli («orgogliosamente molisano»).
Sono alcuni dei nomi che compongono la lista del Movimento 5 stelle proposta agli iscritti attraverso il voto online di oggi – dalle 10 alle 22 – e, se non ci saranno modifiche, a tutti i molisani il 25 e 26 giugno prossimi per le elezioni regionali. Elezioni in cui, per la prima volta, è un esponente pentastellato – il sindaco di Campobasso Roberto Gravina – a guidare la coalizione dei progressisti. «È un’occasione unica per dare ai molisani la garanzia di un percorso amministrativo nuovo, tracciato dai valori che da sempre ci contraddistinguono: trasparenza, legalità, giustizia sociale e fedeltà al bene comune», così il presidente del Movimento Giuseppe Conte. «Come sapete, nei giorni scorsi, il Movimento 5 stelle ha consentito agli iscritti molisani di proporre la propria autocandidatura. Ora la necessità di rappresentare i vari territori in modo armonico e l’esigenza di dare rappresentanza alle competenze degli stessi iscritti ci spingono al passo successivo – prosegue l’ex premier – D’intesa con il coordinatore regionale del Molise e con il candidato alla presidenza della Regione, attingendo alle proposte di autocandidatura pervenute, abbiamo delineato una proposta di lista di candidati per la circoscrizione unica regionale».
Quindi la convocazione della consultazione in rete degli iscritti chiamati a dire sì o no alla proposta di Conte, come avvenuto per esempio per le regionali in Sicilia.
Non possono votare gli Iscritti da meno di sei mesi, gli iscritti che si trovano nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e quelli esclusi dall’associazione, anche se con provvedimento non definitivo, e i sostenitori.
In campo, dunque, i consiglieri regionali della legislatura in corso Greco (capogruppo uscente), Primiani, Nola e De Chirico. Patrizia Manzo non era ricandidabile perché ha già svolto due mandati e Valerio Fontana ha scelto di non riproporsi. Ci riprova, invece, l’avvocato isernino (con origini a Molfetta) Balducci. Oltre ad Angeli, Di Michele, Cretella e De Notariis, inoltre, sono in lista Giulio Botteri (attivista di Termoli ed esponente del comitato No Tunnel), Emanuela Del Gesso, professionista di Montenero di Bisaccia impegnata nello sport e nel sociale), la riccese Maria Del Mirto, candidata al Senato sul proporzionale, la segretaria regionale del Cobas (di cui è anche dirigente nazionale per il pubblico impiego) Maria Luisa Di Bianco, l’avvocatessa termolese Augusta Di Giorgi, Riccardo Di Palma (in corsa alle politiche nel maggioritario per la Camera), la docente isernina Rosanna Evangelista, Matteo Fallica (di Petacciato, “facilitatore regionale” e collaboratore del gruppo 5s in questi anni), Mariella Pilla di Campobasso e Annalisa Rainone di Isernia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.