Si accendono ancora una volta i riflettori sulla tutela ambientale e sul rispetto degli spazi verdi nella nuova canzone di Agostino Arcaro. E sono proprio queste le parole chiave, che danno appunto il titolo al brano: ‘Spazi verdi’. Stavolta, però, il messaggio è destinato alle scuole, affinché trasmettano alle nuove generazioni l’amore per la natura e la necessità di salvaguardarla per un mondo migliore. E, infatti, è ai più piccoli che è dedicato il nuovo singolo. Si tratta di un remake di ‘Soldi’, la canzone di Mahmood vincitrice assoluta del Festival di Sanremo. Una scelta che voleva avvicinare il brano ormai famosissimo a un tema quanto mai attuale: l’inquinamento dei polmoni verdi del nostro pianeta. «È un problema che ci riguarda sempre più da vicino, soprattutto in un Paese in cui si fa ancora troppo poco per trovare soluzioni concrete – ha precisato il giovane artista –. Per questo ho voluto lanciare alle scuole un grido d’aiuto affinché tra i banchi venga portato anche un insegnamento diverso, che possa stimolare i bambini a salvare il patrimonio ambientale di cui questa regione potrebbe vantarsi. Per farlo ho scelto di partire da una canzone moderna, che appartiene a loro, così possono ricordare il mio messaggio ogni volta che la sentono in radio».
Il giovane Agostino, già famoso sul territorio per altri remake a tema, come ‘Fai la differenziata e ‘Molisana’, ha dunque ancora una volta messo la musica al servizio della natura. Lo ha fatto, come sempre, a modo suo: con simpatia, carisma e tanta energia. «Il web oggi è il mezzo più efficace con cui arrivare ai giovani – ha spiegato –. È per questo che ho deciso di utilizzare uno strumento così potente per affrontare le tematiche sociali che per me sono importanti».
L’augurio è che davvero possa diffondersi sempre più una cultura ambientale in grado di cambiare il destino a cui va drammaticamente incontro questo pianeta.

Valeria Migliore

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.