Il 2020 sembra essere l’anno giusto per cercare un nuovo lavoro o cambiarlo. È quanto emerso da recenti sondaggi svolti da agenzie specializzate per il recruitment provenienti da diversi Paesi d’Europa. Visto che siamo a inizio anno e quasi tutti rimandano la ricerca a dopo le festività, perché non giocare d’anticipo per selezionare le offerte migliori e cominciare ad inviare il cv?
L’obiettivo dei giorni di festa non deve essere solo quello di rilassarsi e divertirsi, le festività possono infatti rappresentare un ottimo momento per cercare delle opportunità o dare nuovo slancio alla ricerca di lavoro. Sarebbe opportuno infatti non disconnettersi mai completamente e ritagliare un po’ di tempo per la ricerca o per aggiornare il proprio cv e i profili social.
Non è detto che le aziende vadano tutte in vacanza. Anzi! Spesso in questi momenti le imprese approfittano per fare un bilancio delle competenze disponibili nel proprio staff e di quelle necessarie al buon funzionamento dell’organizzazione per ripartire efficacemente col nuovo anno.
Non a caso in questi giorni la 3g s.p.a., noto e serio contact center con sedi in Abruzzo, Lazio e Molise, ha pubblicato annunci per la ricerca di personale per varie figure da inserire in azienda già a inizio 2020, nella propria sede operativa di Campobasso.
L’annuncio non specifica di quali posizioni si tratti, ma tra i requisiti ricercati spiccano la motivazione, le ottime capacità comunicative e relazionali, oltre che una buona conoscenza del pc. Per completare il profilo si richiede inoltre attitudine al lavoro per obiettivi, problem solving e propositività. Insomma, le caratteristiche che l’azienda considera essenziali per poter lavorare e crescere in un contesto dinamico, complesso e competitivo a prescindere dallo specifico ruolo che si ricopre al suo interno.
Sicuramente un buon consiglio di cui tener conto prima di attivarsi nella ricerca e inviare il CV, è di chiedersi se il potenziale datore di lavoro possa essere ideale per sé stessi in termini di mansioni offerte, possibile percorso di crescita, cultura organizzativa e settore di appartenenza. Troppo spesso infatti succede che le persone rispondano alle offerte di lavoro in modo casuale o distratto, senza capire il tipo di figura o le caratteristiche ricercate. Invece è fondamentale analizzare innanzitutto le ragioni per cui si decide di candidarsi e capire se si è mossi dalle giuste motivazioni e solo successivamente passare all’azione.
L’esperienza della 3g s.p.a. – sul mercato da quasi 20 anni – e le periodiche opportunità di lavoro che offre sul territorio hanno infatti contribuito ad attrarre un pubblico di candidati sempre più vasto, anche in possesso di titoli di studio elevati, spinto dal tipo di azienda, considerata un contesto di lavoro serio ed affidabile, ma anche dal tipo di professionalità impiegata, che oggi si pone come nuova e moderna professione.
Tuttavia questo non basta per poter superare la fase di selezione ed entrare a fare parte del team 3g! È fondamentale, infatti, trasmettere, già dal curriculum, il messaggio di essere il candidato ideale per ricoprire il ruolo per cui si sta facendo domanda. Pertanto, prima di premere “invio”, assicuratevi di aver aggiornato il cv, aggiungendo tutte le skill acquisite, le esperienze, gli eventuali riconoscimenti ottenuti e i percorsi di formazione svolti. Per rendere il curriculum più facilmente selezionabile da chi si occupa di reclutamento, 3g s.p.a. consiglia di utilizzare ruoli professionali ben riconoscibili, mettere in evidenza competenze e obiettivi raggiunti, inserire sempre una breve descrizione personale e usare, di volta in volta, il giusto formato di file (meglio in Pdf).
Una struttura di questo tipo aiuta anche durante il colloquio perché è importante che il candidato sappia collegare le proprie competenze ed esperienze con quelle richieste nella job description.
Se vi sembra di avere tutte le carte in regola allora non perdete altro tempo e inviate subito il vostro cv perché le selezioni – fa sapere l’azienda – sono previste già dai primissimi di gennaio!
Il cv completo di foto può essere inviato all’indirizzo email: reclutamento@3gspa.net.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.